Ingredienti:
- 250 gr di riso per sushi
- 3 fogli di alga Nori
- mezzo avocado
- 80 gr di salmone affumicato
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- mezzo cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di maionese
- 2 cucchiaini si semi di sesamo
- a piacere servire con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.
Preparazione :
Per prima cosa dobbiamo preparare il riso. Il primo passaggio è costituito dal lavaggio, quindi mettete il riso in uno scolapasta a buchi molto stretti (ancora meglio in un colino grande) e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente. Questa operazione dovrà durare almeno 5/10 minuti, o comunque fino a che il riso avrà perso quasi tutto l’amido. Capirete che è stato lavato a sufficienza quando l’acqua che ne fuoriesce sarà trasparente (e non più biancastra).
Mettete il riso lavato in una pentola (meglio se antiaderente), aggiungete acqua fredda fino a coprirlo, mettete il coperchio alla pentola e accendete il fuoco.
Usate il fornello piccolo perchè il fuoco deve essere molto basso. Tenete la pentola chiusa dal coperchio per tutta la cottura del riso, appena l’acqua inizia a bollire calcolate circa 15 minuti di cottura o comunque fino a che l’acqua si sarà assorbita.
Una volta che il riso è cotto trasferitelo in una ciotola di ceramica o di vetro (l’ideale sarebbe averne una in legno), giratelo delicatamente e copritelo con un panno. In un pentolino mettete l’aceto di riso con il sale e lo zucchero e fate cuocere leggermente fino a che si saranno sciolti. Versate il liquido nel riso e mescolate bene sgranandolo con un cucchiaio di legno.
Il riso per il sushi è pronto ma può essere utilizzato solo dopo essersi raffreddato a temperatura ambiente, quindi lasciatelo riposare per almeno una ventina di minuti.
Ora passiamo agli Hosomaki.
Togliete la pellicola dalla stuoietta, posizionate l’alga e copritela con uno strato di riso. Ricordatevi di bagnare le mani quando maneggiate il riso perchè sarà molto appiccicoso.
Farciteli con delle fettine di avocado, salmone affumicato e poca maionese.
Arrotolateli aiutandovi con la stuoietta, pressate bene, e tagliateli in 6 parti uguali.
Ricetta: Fabio